Adonay

DOP Friuli Isonzo Chardonnay

Denominazione
DOP Friuli Isonzo Chardonnay

Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Aerale ben ventilato, non caldo ma secco.

Varietà d’uva
Chardonnay in purezza

Zuccheri
Secco

Sistema di allevamento
Guyot

Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato

Epoca di vendemmia
Metà settembre

Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene a controllo termico (15/18°C) in recipienti in acciaio inox.

Affinamento
Il vino, esaurita la fermentazione, viene travasato in serbatoi in acciaio inox, e lì matura sur lies per 10 mesi. Imbottigliato, viene affinato in locali termocondizionati.

Note sensoriali

Annata 2016     |     Alcool 14.5% vol

Colore
Limpidezza e luminosità ottimali per un colore giallo paglierino dai vivaci riflessi limone e verdolini che affascinano l’osservatore, senza distrarlo da note olfattive di rara eleganza e delicata intensità.

Profumo
Intenso sin dal primo approccio con netti accenni alla frutta esotica (ananas, banana, appena un po’ di mango e di frutto della passione), fondo delicatamente fumé e ricordi lontani di erbe aromatiche (mente e maggiorana) e nocciola a dare complessità olfattiva.

Gusto
Vino strutturato, caldo, ancora giovane e di sicuro avvenire con note fresche sia acide che sapide ben calibrate. Finale suadente e di equilibrio ancora improntato sulla freschezza.

Abbinamenti
Vino da pesce nobile con preparazioni sia da forno, che accompagnate da salse, crostacei in “busara”, primi sempre di pesce e di fragrante impronta marinara.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C. con optimum di espressività a 15°C. (si consigliano i 12°C. alla mescita perché il vino abbia la corretta ossigenazione nel raggiungimento dei 15°C.

Annata 2015     |     Alcool 13.5% vol

Colore
Giallo appena verdolino, di ottima limpidezza e grande luminosità.

Profumo
Intrigante, esprime la sua delicata intensità con note floreali dolci (biancospino su tenue fondo di fiori di tiglio) e frutta a pasta bianca (pera abate) con effluvi di frutta esotica in via di arricchimento. Conclude con eleganti note di salsedine ed erbe aromatiche (finocchietto selvatico e timo)

Gusto
Di bella struttura e piacevole morbidezza, si fa apprezzare per le note fresco-sapide che fanno presagire una ulteriore premiante evoluzione. Finale gradevolmente ed elegantemente pulito.

Abbinamenti
Ideale per primi piatti a base di pesce o verdure, o piatti di portata a base di pesce o carni bianche. Si accompagna ovviamente a formaggi a pasta fresca.

Temperatura di servizio
Da offrire 12°C

Riconoscimenti

vintage 2016

92 punti