LA CANTINA

Sul luogo d’incontro delle valli dell’Isonzo e del Vipacco, già naturali ed antiche vie di comunicazione tra Oriente ed Occidente, ecco Gorizia. Protetta a nord dalle maestose Alpi Giulie ed influenzata dal vicino mare Adriatico, lambita dal fiume Isonzo, si affaccia sulla gentile pianura isontina.
E proprio il suo verde fiume, in ere remote, ha creato e modellato questo territorio, regalandogli caratteristiche uniche per la vite.
E da tre generazioni, in questa felice terra, opera appassionata la mia famiglia.

Prima fu Bianca, donna coraggiosa ed imprenditrice agricola in un comparto, in quell’epoca lontana, di esclusivo appannaggio maschile.

Poi fu la figlia Anna, capace di ampliare l’azienda di famiglia e di rilanciarla, percorrendo senza paure nuove strade.

Oggi è il tempo dei nipoti, Enrico e Carlo Alberto Agostinis, ricchi della stessa passione di chi li ha preceduti.
E proprio a mamma e nonna, agli affetti più cari, ai luoghi della memoria e dell’appartenenza, è anche dedicato il nome della linea di vini, Amandum.

“Aesontium sacrum solvit votum”

Lucio Anneo Seneca

LE VIGNE, I VINI

Il fiume Isonzo ha creato la pianura isontina, regalandole uno strato superficiale argilloso rossastro, ricco di ossidi di ferro ed altri minerali.
Le alte Alpi Giulie che circondano Gorizia a nord, offrono riparo dai freddi venti settentrionali ed assicurano, assieme al vicino e caldo mare Adriatico, un clima temperato.

La valle del fiume Vipacco garantisce significative escursioni termiche notturne, che sono certezza di profumi intensi ed eleganti.
In questo contesto, naturalmente vocato, prospera la vite.

Nel 2013, da antichi vigneti di proprietà, vengono vinificate, con semplicità e naturalezza, uve coltivate nel rispetto dell’ambiente.
Sistemi di allevamento tradizionali, cura delle piante, rese molto contenute, utilizzo delle migliori tecnologie in cantina, consentono di esprimere risultati di assoluta eccellenza.

Nella vita di ciascuno ci sono persone, occasioni, spazi e cose che chiedono e meritano il tuo amore. Ed è proprio a questi intimi affetti che è dedicata la linea di vini di questa azienda, Amandum, con l’augurio che possano essi accompagnare dolcemente e bene nelle dimensioni più gioiose.

“Sboccia il fiore se la radice crede al sole”

Lucio Anneo Seneca

Pin It on Pinterest

Share This