Cabernet Franc

IGP Venezia Giulia

Denominazione
IGP Venezia Giulia

Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Aerale ben ventilato, non caldo ma secco.

Varietà d’uva
Cabernet Franc in purezza da vecchio vignale

Zuccheri
Secco

Sistema di allevamento
Doppio capovolto

Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato

Epoca di vendemmia
Fine settembre

Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene in recipienti in acciaio inox. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi, per un periodo di circa tre settimane, al fine di estrarre colore ed aromi dalle bucce. Avviene quindi la svinatura.

Affinamento
Il vino matura per 18 mesi. Viene quindi imbottigliato ed affinato in locali termocondizionati.

Note sensoriali

Annata 2018     |     Alcool 13.50% vol

Colore
Vino dall’affascinante colore rosso rubino con riflessi tendenti al porpora, di grande luminosità. Ottime limpidezza, trasparenza ed intensità cromatica.

Profumo
La componente fruttata (ciliegia e mora) è ben fusa con sentori vegetali (erba appena tagliata) e speziati (pepe verde), espressione classica del vitigno.

Gusto
All’assaggio entra in bocca deciso con una buona morbidezza al palato, ma con altrettanto piacevoli sensazioni tanniche, fresche e sapide correttamente espresse. Molto interessante l’evoluzione nel bicchiere a riproporre sentori aromatici già evidenziati all’olfatto, ma con un’impronta più matura (composta di ciliegie) ed una sfuggente “nuance” di affumicato. Ottime persistenze tattile e retro olfattiva.

Abbinamenti
Primi piatti con condimenti ben strutturati (anche di selvaggina); secondi di carni ovine, ma anche più impegnativi (selvaggina). In alternativa ottimo anche con i secondi di carne bovina.

Temperatura di Servizio
Da offrire, in un ambiente riscaldato, a 14°C. Si raccomanda la sua ossigenazione dopo la stappatura.

Annata 2016     |     Alcool 11.50% vol

Colore
Colore rosso rubino, con riflessi porpora di discreta intensità, di buona trasparenza ed ottima lucentezza.

Profumo
Erbaceo, fruttato, speziato (pepe), fresco, sapido, fine e caratteristico.

Gusto
Di discreta struttura, si fa apprezzare per la sua corrispondenza naso-bocca, per la sua freschezza, caratteristico. Di ottima beva, scorrevole fantastico traditore.

Abbinamenti
Vino da bere quasi a volontà, (gradi dichiarati 11,5% vol.), ideale per accompagnare primi piatti in cui il maiale (anche un po’ grasso) è degno ingrediente (ad es. pasta con ragù di pasta di salame, ovviamente fresca). Suggerito in abbinamento con la pasta all’amatriciana.

Temperatura di Servizio
Da offrire a 15°C. Si raccomanda la sua ossigenazione dopo la stappatura.