Mysa
DOP Friuli Isonzo Sauvignon
Denominazione
DOP Friuli Isonzo Sauvignon
Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Aerale ben ventilato, non caldo ma secco.
Varietà d’uva
Sauvignon in purezza
Zuccheri
Secco
Sistema di allevamento
Guyot
Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato
Epoca di vendemmia
Metà settembre
Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene a controllo termico (15/18°C) in recipienti in acciaio inox.
Affinamento
Il vino, esaurita la fermentazione, viene travasato in serbatoi in acciaio inox, e lì matura sur lies per 10 mesi. Imbottigliato, viene affinato in locali termocondizionati.
Note sensoriali
Annata 2016 | Alcool 13.0% vol
Colore
Giallo paglierino luminoso, limpidissimo, con vivaci riflessi tendenti al verdolino.
Profumo
Impressiona per la sua calibrata intensità; splendido vino dai sentori di frutta (frutto della passione e pesca gialla) ed erbe aromatiche (salvia e timo), con ritmati effluvi delicatissimi di fiori (caprifoglio e, meno evidente, sambuco) mai dolci. Lievissima nota fumè di fondo per un vino di notevole finezza ed eleganza.
Gusto
Struttura ottimale giocata su freschezza e sapidità che sostengono una ottima persistenza ed una corretta ed elegante corrispondenza naso bocca. Godibilissimo sin d’ora, ma di sicuro avvenire.
Abbinamenti
Splendido su pesci nobili in diverse preparazioni a valorizzarli e a valorizzarsi. E perché no da accompagnamento a delicate frittate di erbe primaverili e di asparagi. Da provare con una carbonara agli asparagi.
Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C con optimum di espressività a 15°C (si consigliano i 12°C alla mescita perché il vino abbia la corretta ossigenazione nel raggiungimento dei 15°C.
Annata 2015 | Alcool 13.50% vol
Colore
Giallo appena verdolino, di ottime limpidezza e grande luminosità.
Profumo
Dal profumo intenso e ben connotato, esprime eleganti fragranze oreali e di frutta esotica, in primis frutto della passione (ma anche mango e ananas) con nota vegetale equilibratissima di peperone verde. Nell’insieme, delicato, intrigante, complesso.
Gusto
Di ottima struttura, si fa apprezzare per le intense note fresco-sapide, che ne fanno presagire la notevole ed ulteriore potenzialità evolutiva. Finale di bocca gradevolmente ed elegantemente pulito.
Abbinamenti
Da proporre con crostacei, primi e secondi piatti di pesce, piatti a base di asparagi o peperoni, insalate di pollo o di mare.
Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C.
Annata 2014 | Alcool 13.0% vol
Colore
Giallo paglierino con riflessi vivacissimi
Profumo
Al naso porge note fruttate di pesca a pasta bianca ma matura e di frutta tropicale fresca (ananas). Molto elegante.
Gusto
All’assaggio è secco, lineare, fresco con nota minerale ben presente.
Abbinamenti
Vino da servire con crostacei, primi e secondi piatti di pesce a carne bianca.
Temperatura di servizio
La temperatura alla quale esprime sensazioni più nette è di 12°C
Riconoscimenti
vintage 2016
2019 Gold Medal