Grey

DOP Friuli Isonzo Pinot Grigio

Denominazione
DOP Friuli Isonzo Pinot Grigio

Zuccheri
Secco

Tipo di terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio. Aerale ben ventilato, non caldo ma secco.

Varietà d’uva
Pinot Grigio in purezza

Sistema di allevamento
Guyot

Metodi di difesa
Lotta integrata antiparassitaria ad impatto ambientale controllato

Epoca di vendemmia
Inizio settembre

Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione avviene a controllo termico (15/18°C) in recipienti in acciaio inox.

Affinamento
Il vino, esaurita la fermentazione, viene travasato in serbatoi in acciaio inox, e lì matura sur lies per 10 mesi. Imbottigliato, viene affinato in locali termocondizionati.

Note sensoriali

Annata 2018      |     Alcool 13.00% vol

Colore
Il giallo arricchito di toni ramati svela il vitigno origine del vino.

Profumo
Le note fruttate di mela quasi matura e pear, accompagnati da profumi di fiori di campo e fiori gialli, vanno ad arricchirsi, nel bicchiere, di una sensazione elegantemente balsamica/mentolata, incrementando la loro intensità a mano a mano che il tempo scorre.

Gusto
La struttura è decisa, quasi a mimare con i sapori il colore delle uve rosse della varietà, con adeguata e duratura sapidità, e accompagnata da un finale delicatamente e piacevolmente amaricante.

Abbinamenti
Da abbinare a primi piatti con condimenti di un certo spessore, di pesce, ma anche di carni bianche.

Temperatura di servizio
Beva ottimale a 14°C, ma da servire a 12°C.

——

RICONOSCIMENTI

5 StarWines      92pt

Annata 2017      |     Alcool 12.50% vol

Colore
Suadente color giallo paglierino con riflessi ramati a far da corollario a corrette luminosità e limpidezza.

Profumo
I profumi di frutta fresca (pera abate e mela), di spezie (pepe rosa) e delicata mineralità (pietra focaia), con l’ossigenazione, vengono affiancati da note di erbe aromatiche (melissa), di scorza di limone grattuggiata, di fiori bianchi delicatissimi.

Gusto
Il sorso, dapprima morbido e poi decisamente fresco – sapido, stuzzica, quasi costringe a soffermarsi nella ricerca delle note aromatiche che pian piano si esprimono similmente a quanto percepito all’olfatto.

Abbinamenti
Da accompagnare a cibi/piatti in cui la grassezza o untuosità siano discretamente presenti; per i primi, fettuccine al ragù di pasta di salame con un filo di pomodoro, per i secondi anche una carne bianca debitamente strutturata (forse pollo ai peperoni?)

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C con optimum di espressività a 14-15°C (si consigliano i 12° alla mescita perché il vino abbia la corretta ossigenazione nel raggiungimento dei 15°C)

——

RICONOSCIMENTI

5 StarWines      87      /      Berliner Wein Trophy    Gold

Annata 2016      |     Alcool 13.50% vol

Colore
Delicate sfumature ramate su fondo giallo paglierino concedono luminosità, limpidezza e vivacità affascinanti.

Profumo
Intenso con profumi fruttati (mela non ancora matura e frutta esotica), sottofondo delicatamente floreale (ginestra, tiglio) e balsamico di erbe aromatiche.

Gusto
Vino di corretta struttura con interessanti riscontri gustativi giocati su freschezza e sapidità giustamente calibrate di vino ancora in fase di crescita. Finale delicatamente e piacevolmente amaricante.

Abbinamenti
Ottimo su primi piatti con sughi di media struttura (di pesce, ma anche di carni bianche); da abbinare ancora a salumi e formaggi freschi di discreta aromaticità. Si accompagna molto bene anche con pesci e carni bianche correttamente elaborati.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C con optimum di espressività a 14-15°C (si consigliano i 12°C alla mescita perché il vino abbia la corretta ossigenazione nel raggiungimento dei 15°C).

RICONOSCIMENTI

IWSC Bronze 2018      75 – 79,9      /      The Wine Hunter    88,00 – 89,99      /      Falstaff    92      /      Robert Parker    91      /      Decanter      95

Annata 2015      |     Alcool 13.0% vol

Colore
Giallo paglierino con riflessi oro rosso. Di grande limpidezza e luminosità.

Profumo
Di buona intensità, con note tipiche fruttate (dapprima di frutta esotica e poi di pera) e floreali (gelsomino). Si avvertono anche lievi accenni a sentori di gesso, salmastri e lievemente affumicati.

Gusto
Di buona struttura si fa notare per la sua sapidità che accompagna le note di retrolfatto che confermano quelle percepite al naso.

Abbinamenti
Si consiglia l’abbinamento a piatti dai sapori decisi, ma non troppo salati. Ideale con antipasti a base di crostacei, primi piatti di pesce, formaggi freschi.

Temperatura di servizio
Da offrire fresco, non freddo a 14°C.

Annata 2014      |     Alcool 12.5% vol

Colore
Giallo paglierino, con lievi riflessi ramato/dorati.

Profumo
Al naso presenta buona intensità con note fruttate, ma anche delicatamente floreali (fior d’uva e biancospino)

Gusto
In bocca sorprende per intensità minerale, stemperata da una buona struttra. Ha buone freschezza e mineralità. Discreta persistenza sapida.

Abbinamenti
Ideale per accompagnare molluschi, crostacei e piatti di pesce a carne bianca al forno, con patate o verdure.

Temperatura di servizio
Da offrire a 12°C

Riconoscimenti

vintage 2016

91 punti

75-79.99/100 punti

95 punti

88-89.99/100 punti

92 punti

vintage 2017

87 punti

vintage 2018

92 punti